Benvenuti in questa Palestra per la mente: qui troverete esercizi di scrittura per tutti i livelli.
Dal principiante all’agonistico, scegli quale fa al caso tuo!

Fare esercizi di scrittura variegati e con costanza è fondamentale per affinare il proprio stile. È un vero e proprio allenamento mentale e, una volta preso il ritmo, non potrai più farne a meno!

Nessuno penserebbe mai di poter avere addominali scolpiti, glutei sodi e muscoli degni di Maciste senza stillare neanche una goccia di sudore in palestra.
Allo stesso modo, è impensabile credere di poter imparare a scrivere bene senza un adeguato allenamento.

Trovo che il paragone sia calzante proprio perché spesso, quando si tratta di scrittura e in particolare di scrittura creativa, si tende a stare piuttosto sul teorico.
Leggere manuali di scrittura, leggere romanzi e saggi per migliorare le proprie capacità espressive e attività affini sono molto importanti. Volendo continuare il paragone con l’allenamento fisico, però, potremmo dire che la teoria è un po’ come mangiar sano. Ti fa dimagrire, certo, ma per stare in forma e scolpire i muscoli, ci vuole ben altro: serve esercizio.

Molto spesso capita di rimanere intrappolati nel circolo vizioso della teoria. Se c’è una cosa che gli studi universitari mi hanno insegnato, è che la teoria è un’arma a doppio taglio:

  1. Da una parte fornisce importantissime conoscenze di base, senza le quali sarebbe arduo, se non impossibile, partire.
  2. Dall’altra l’eccesso di teoria ha l’opposto effetto di svilire, demotivare e far sentire costantemente incapaci.

Se attendiamo il momento in cui essere totalmente pronti e preparati, aspetteremo in eterno!
Non ci sarà mai un determinato istante della propria vita in cui dire: “Ecco, sono pronto, adesso comincio a dire la mia!”. Non esiste quel momento ed è bene che non esista, perché l’apprendimento e l’ampliamento delle nostre conoscenze e capacità sono un qualcosa che dura per tutta la vita.

Quindi dobbiamo rimboccarci le maniche e iniziare a fare sul serio, a metterci sotto con i nostri esercizi di scrittura.

Non crederemo mica davvero che guardarsi tutte le stagioni di Master Chef ci permetta di diventare provetti cuochi?

Allora mani in pasta e via con la pratica di scrittura!

Lascia un commento:


Alessia Pellegrini

Studentessa di lettere e coltivatrice di sogni. Li annaffio, li nutro e mi addormento con loro alla sera. In questo spazio parlo delle mie passioni, in particolare di scrittura creativa e scrittura per il web. Amo imparare, sperimentare e crescere, pur rimanendo sempre un po' bambina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *