Sono persone comuni, ma con dei superpoteri.
Vi presento le mie eroine del web preferite!

Il web non è solo video di tendenza o fake news. È un mare immenso dove si depositano splendide conchiglie, ma anche detriti, sporcizia e qualche rifiuto gettato appositamente per inquinare. 
Oggi voglio farvi da Cicerone in questo oceano mare, e, per rimanere sul letterario, sarò il vostro Callimaco che attinge alla sorgente, depurando l’acqua da ogni scoria inutile o nociva. 

Perché parlarne?

Ci tengo tantissimo perché voglio valorizzare come meglio posso tutto il web “buono”, quello fatto da persone VERE oltre lo schermo, che ogni giorno ci mettono anima e corpo in ciò che fanno (e no, non è un eufemismo!). 
Dedicare tempo, impegno e soldi in questo spazio digitale che non è solo un hobby, ma una vera e propria passione.
È qualcosa che si dà spesso per scontato, mentre, invece, andrebbe valorizzato sempre di più!

Tutte le persone (con relativi spazi web) che vi segnalo, ho imparato a conoscerle virtualmente da pochi mesi, ma vi giuro che sono state delle scoperte straordinarie!
Esempi di forza, creatività, coraggio e grande grandissima ispirazione.

Sono persone VERE e hanno un obiettivo importante e sentito. E questo, vi assicuro, fa tutta la differenza del mondo!
Ve le presento!

Eroine del web… e oltre!

• Agnieszka StokowieckaCombinando

Date un’occhiata al sito “Combinando”  e capirete subito di essere giunti in uno spazio web preziosissimo e unico nel suo genere!
La sua autrice e curatrice, Agnieszka, parla del mondo del blogging e della comunicazione con un tono empatico e sincero.

Niente tecnicismi o inutili giri di parole acchiappa-like: qui troverete consigli sinceri e pratici, da mettere subito alla prova sul vostro blog.

È uno spazio sempre vitale: dal fantastico gruppo Progetto Blog, dove far crescere il blog insieme a una Community di donne stra-appassionate, all’e-book “Appunti di blogging e web marketing“, una “Bibbia” del blogging da non farsi sfuggire, fino all’ultima novità della geniale Agnieszka: la “Facebook Challenge“, per migliorare la propria pagina Facebook e il coinvolgimento dei lettori. 

come crescere su facebook e cosa pubblicare su pagina facebook

Insomma, non ci si annoia proprio mai!

E in più… il ricavato dei validissimi contenuti di “Combinando” viene devoluto all’associazione “La casa di sabbia“, che lotta per dare sostegno alle famiglie con bambini disabili gravi.
Una difficile realtà quotidiana di moltissime famiglie, per cui lo Stato fa ancora davvero molto poco, ma per cui le persone come noi possono fare tanto!


• Angelica MarangeloIl millennial. Come sopravvivere ai 20 anni

Il labirintico mondo della nostra generazione visto dall’interno, dagli occhi di una blogger giovanissima ma sensibile, acuta e intelligente, Angelica.

Il millennial” è una sorta di manuale delle istruzioni per l’uso per districarsi nella dura vita da ventenni. Angelica fornisce spunti e consigli tratti dalla sua esperienza, con particolare attenzione anche per tematiche “calde” come l’accettazione di sé, la parità, il mondo dello studio e del lavoro.
Tutti quei piccoli enormi problemi della vita di tutti i giorni, trattati con uno stile unico in un blog che è una chicca.
Dategli un’occhiata e poi mi direte! 🙂

E in più… Angelica, classe ’95, ha uno stile tutto suo di raccontare le cose. Il suo è uno sguardo sincero, spontaneo e disinteressato su tutto un mondo che spesso viene trattato solamente a scopi commerciali, o per essere strumentalizzato e disumanizzato.
È bello ritrovare persone VERE oltre allo schermo.

Carlotta Zaina – Eclechtic Chic

Il blog di Carlotta è stato per me un colpo di fulmine! Fin dal suo primo articolo, ho percepito quanta energia, impegno e passione stanno dietro al suo progetto.
Quello di Carlotta è un mondo tutto da scoprire, che parla di Multipotenzialità.

Avete mai sentito questa parola? Io no, prima di conoscerla, ma vi rimando al suo interessante articolo QUI per scoprire questo mondo eclettico, creativo e variegato, di cui sicuramente vi innamorerete anche voi!

E in più… Carlotta ha dato vita a un gruppo Facebook davvero straordinario: Multipotenziale Italia.
Io non amo particolarmente i gruppi, ma qui ci si sente a casa, perché la padrona di casa – da poco “i padroni di casa” – risponde con cortesia ed entusiasmo e motiva a non scoraggiarsi mai. 

In più, ogni 15 giorni, vengono proposte delle Live molto interessanti, spesso con la partecipazione di personalità eclettiche, artisti, professionisti sui generis.
Insomma, un concentrato di energia e nuove idee!


Letizia Fani – MaMaglia

Letizia mi piace perché è VERA: appassionata, creativa, simpatica e sempre disponibile. 
Date un’occhiata al suo sito o alla sua pagina Facebook (La potete trovare QUI) e capirete subito di che cosa parlo!

Ogni giorno condivide con noi nuove creazioni artigianali, storie, aneddoti, ispirazioni e tanto altro valore. 
Il suo è un progetto e un mondo nutrito con passione, amore per i materiali e sperimentazione di sempre nuove tecniche. 

Oltre a farci conoscere i suoi prodotti, dall’ispirazione alla realizzazione, Letizia condivide spunti e suggerimenti per chi voglia approcciarsi al mondo del fai da te, vendere i suoi prodotti, partecipare a mercatini e molto altro ancora. 
Insomma, uno spazio web da non lasciarsi sfuggire se siete amanti della creatività e delle creazioni artigianali!

E in più… Letizia è toscana come me, e già questo dovrebbe convincervi a seguirla… 😉
Ma a parte gli scherzi, ciò che apprezzo tantissimo in lei è il suo modo di comunicare aperto e sincero. Si vede che tiene a ogni singolo commento, all’opinione dei lettori e risponde in modo cordiale e aperto a tutti.
Sembra proprio di conversare tra vecchie amiche, che però non si sono mai conosciute se non tramite questo sconfinato favoloso mondo del web! 🙂 

Perché “eroine”?

Per me un eroe è qualcuno che fa qualcosa in modo disinteressato.
Prendete Superman, o l’Uomoragno: non salvano la città dai cattivi in cambio di soldi o prodotti sponsorizzati dalle aziende! 😉 

Lo fanno perché CI CREDONO, credono in un mondo migliore, nella possibilità di apportare un po’ di valore in questa umanità così grande e variegata.
Lo fanno perché sanno che ognuno di noi può dare il proprio tocco personale e contribuire a diffondere un messaggio positivo. 

E poi, lo fanno come riesce loro meglio: comunicando a tutti noi un messaggio di tenacia, impegno, rispetto e gentilezza
Qualcosa di preziosissimo da non dare per scontato, nel web, come nella vita! 🙂 


 

[Questo spazio è in aggiornamento costante.
E tu? Qual è la tua eroina del web preferita?
Se vuoi pubblicare sul tuo blog le tue eroine preferite,
inserisci il link a questo articolo!
Contribuiamo a diffondere l’eroismo sul web! 🙂 ]

 

Lascia un commento:


Alessia Pellegrini

Studentessa di lettere e coltivatrice di sogni. Li annaffio, li nutro e mi addormento con loro alla sera. In questo spazio parlo delle mie passioni, in particolare di scrittura creativa e scrittura per il web. Amo imparare, sperimentare e crescere, pur rimanendo sempre un po' bambina.

5 commenti

Letizia · luglio 17, 2018 alle 9:25 pm

Sei un Callimaco d’eccezione, e far parte di questo post è veramente un onore!
A questo punto ti aspetto al mio prossimo evento, visto che siamo anche vicine

MONICA · luglio 19, 2018 alle 6:05 am

Grazie per questo post, è sempre bello conoscere donne in gamba e donne che fanno parte del mondo di cui molto modestamente faccio parte come Letizia. Donne che credono nei loro progetti e sognano in grande.

    Alessia Pellegrini · luglio 19, 2018 alle 9:23 am

    Completamente d’accordo con te, Monica! È bello vedere progetti portati avanti con sincera passione! Proprio perché ci vogliono tanta forza e impegno, credo sia giusto valorizzarli come si può! 🙂 Tu di cosa ti occupi?? Ho dato un’occhiata al blog e visto che odi gli unicorni!! ahah 😀
    A me piacciono ma non certo da indossare… 😉

Monica · luglio 19, 2018 alle 4:43 pm

Io creo accessori in stoffa ed eco pelle per adulti e bambini, il mio prodotto di punta sono le scarpine di buon augurio da regalare ai bimbi appena nati. Realizzate in un unico esemplare così da far sentire speciale ogni nuovo bimbo ☺️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *