Timidezza e mondo della comunicazione web:
due pianeti diversi ma nella stessa galassia.

Timidezza e comunicazione?
Basta un rapido giro tra i primi video di alcuni degli Youtuber più popolari per capire che cosa voglio dire. Impacciati, intimoriti, timidi e goffi: moltissimi dei “maestri” della comunicazione digitale appartengono a quel meraviglioso mondo dei timidi e degli introversi.

E a un primo impatto sembra strano, no? Ci aspetteremmo che una persona pronta a parlare davanti a una telecamera di fronte a tutta Italia (o tutto il mondo) sia sciolta, sicura di sé ed estroversa.
Invece, il più delle volte non è così. Anzi, sembra che nella comunicazione web pullolino i tipi timidi!

Ma come mai?

Ho provato a dare una risposta a partire dalla mia esperienza personale, perché sì, faccio Coming Out, anche io sono una persona timida! 🙂
Non faccio amicizia facilmente e non riesco a essere sciolta e socievole con chi non conosco.

Vorrei tantissimo stringere nuovi legami e le persone mi interessano davvero, ma spesso non so che dire, mi trovo in difficoltà e tendo a non risultare affatto simpatica, almeno a prima vista… 🙂
Se entro in confidenza con qualcuno, allora poi difficilmente mi vedrete zitta o in disparte. Anzi, la compagnia dei miei pochi carissimi amici mi accende e mi diverte.
Solo che ci metto un pochino a sciogliermi, ecco tutto!

La comunicazione sul web è ben diversa e molto più “sicura”, almeno in apparenza, per una persona che fa un po’ di fatica a relazionarsi con gli altri.
Alcune Youtuber tra le più spigliate hanno affermato di essere, in realtà, timide e tendenti al solitario nella vita reale. O almeno, lo erano prima di iniziare la loro avventura nel mondo del web.
Vi cito giusto due esempi:
Cecilia Sardeo: del canale omonimo su Youtube, che tratta di crescita personale in un modo professionaldolcissimo. Un video a settimana e più di 11.000 iscritti, eppure Ceci ha confessato di non essere così spigliata, quando si tratta di affrontare le persone nella vita di tutti i giorni.

Fraffrogg: la fantasiosa e iper creativa disegnatrice di Youtube da più di 500.000 iscritti! Toscana come me, anche Fraffrogg, a quanto lei stessa afferma, non è così socievole e spigliata come trapela dai suoi video.

Queste persone che si mettono in gioco ogni giorno, che creano contenuti e che ci mettono la faccia, rivelano poi il loro lato più vero e fragile, quello che dall’esterno non si vede.
Attraverso uno schermo tutto può cambiare! Ed è davvero suggestivo vedere come la percezione che gli altri hanno di noi può, infine, modificare la nostra stessa percezione di noi stessi.
Gli altri ci vedono spigliati e ci ammirano? Questo avrà il potere di infondere un po’ più di fiducia anche in noi stessi…

Ma da dove arriva il coraggio di esporsi, se si è timidi?

Dal desiderio di condivisione, è tutto lì il punto!
Da persona timida ma innamorata delle persone, vorrei con tutto il cuore riuscire a comunicare e condividere con loro ciò che penso, sentire la loro opinione, trovare qualcuno con cui confrontarmi.

Chi ci riesce nella vita reale, secondo  me, ne ha meno bisogno di un timido. Non cerca altrove ciò che trova nella vita di tutti i giorni. Con le dovute eccezioni, ovviamente, in un caso o nell’altro!

Però però… fateci caso! Comunicazione web e timidezza vanno a braccetto, forse non è una casualità.

E a proposito di timidezza…

Ho deciso anch’io di creare il mio canale Youtube, lo volevo fare da tantissimo tempo!
Dato che molto spesso ascolto gli altri e traggo dal web insegnamenti e spunti, vorrei dare anch’io il mio personale, umile contributo.

Spero che a qualcuno possa servire. Nel frattempo, però, serve a me.
A che cosa? Ma a vincere la timidezza, ovviamente! 😉

Lascia un commento:


Alessia Pellegrini

Studentessa di lettere e coltivatrice di sogni. Li annaffio, li nutro e mi addormento con loro alla sera. In questo spazio parlo delle mie passioni, in particolare di scrittura creativa e scrittura per il web. Amo imparare, sperimentare e crescere, pur rimanendo sempre un po' bambina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *